Il matto: colui che eternamente cerca
Il matto è la carta numero zero nel mazzo dei tarocchi di Marsiglia, è l’unica carta del mazzo che non è numerata
Se la si osserva attentamente si può vedere un “buffone medievale” vestito di stracci che cammina verso una direzione, ma la sua testa e il suo sguardo non guardano dove mette i piedi, questo sguardo perso simboleggia il suo distacco dalla realtà, la partenza senza una destinazione ben precisa.
Dietro di lui c’è un animale che lo sta seguendo e che cerca di attirare la sua attenzione, sembra quasi che lo stia per mordere ma lui continua il suo cammino senza curarsi troppo dell’ostacolo che cerca di trattenerlo.
Continuando ad osservare la carta si può notare che con la mano sinistra tiene un bastone con un fagotto attaccato,è il suo unico bagaglio per questo cammino che ha deciso di percorrere, ovvero tutto ciò che il matto possiede, tutte le sue esperienze passate, belle o brutte che siano.
Questo arcano ha una vastità di significati che lo rappresentano ma la prima in assoluto è sicuramente L’INNOCENZA: questa persona affronta il mondo letteralmente come un matto, rompe le regole che gli altri gli hanno imposto e fa ciò che lo fa stare meglio, anche se è sbagliato, non gli importa nulla di quello che pensa la gente e dice sempre ciò che gli passa per la testa, proprio come un bambino, senza timore di ferire gli altri.
Trovarsi davanti a un pazzo sapete che significa? Trovarsi davanti a uno che vi scrolla dalle fondamenta tutto quanto avete costruito in voi, attorno a voi, la logica di tutte le vostre costruzioni. (Pirandello)
DOVE STA ANDANDO IL MATTO…
il Matto segue i propri istinti senza reprimerli, nuota contro corrente e si mostra al mondo nella sua totalità, senza maschere. Può avere atteggiamenti immaturi di fronte ad una scelta importante da fare e può dare anche l’impressione che scappi davanti ad una scelta importante.
E’ costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo: esperienze, situazioni, cicli di vita.
Gli abbinamenti con le altre carte quindi sono molto importanti, innanzitutto ci fanno capire in che direzione sta andando il consultante e dove lo porterà questa strada sconosciuta intrapresa ma soprattutto ci rivelano il carattere e le intenzioni di qualcuno. Se immediatamente dopo la carta del matto abbiamo L’appeso gli arcani ci stanno rivelando che la persona su cui abbiamo fatto la domanda è una persona molto testarda che non accetta compromessi e non ha intenzione di starci ad ascoltare, con il DIAVOLO invece soprattutto in ambito sentimentale può indicare una persona che vuole portarci solo a letto (concetto rafforzato se vicino esce anche la luna)
PAROLE CHIAVE CHE DEVI RICORDARE
- innocenza
- infantilismo
- colui che eternamente cerca
- ribellione
- istinto