L’eremita: il bisogno di stare da soli
Ogni volta che qualche cliente mi domanda se può fidarsi oppure no di una persona e mi esce l’eremita lo rassicuro e gli dico di lasciarsi andare.
Osservando bene questa lama ci troviamo difronte un uomo anziano con la barba lunga che sta camminando lungo un sentiero.
Come già detto per gli altri arcani che ti ho descritto molto dipende dalle carte carte vicine, ma l’eremita di base è una persona buona e affabile che sa ascoltare gli altri senza giudicare e senza troppi pregiudizi. Non necessariamente rappresenta un anziano, nella mia esperienza questa figura può uscire anche per rappresentare una persona sui 30 anni nel pieno della giovinezza, in questo caso è possibile che sia reduce da un periodo di grande sofferenza. Potrebbe trattarsi anche di qualcuno giovane ma che interiormente si sente vecchio, può essere un nonno, un padre oppure in un rapporto di coppia (se mi esce la donna imperatrice) può stare ad indicare che quest’uomo ha molti più anni della compagna.
IL BISOGNO DI STARE DA SOLI
Quando la carta rappresenta una situazione invece può assumere vari significati, primo fra tutti il bisogno di ritirarsi dal mondo, di stare da soli per cercare di capire chi si è veramente.
In una stesa la persona rappresentata con l’eremita sta vivendo un periodo di crisi esistenziale, ha bisogno di ritrovare quell’equilibrio che ha smarrito da tempo per cambiare questa sua situazione: è un cambiamento necessario e può farlo attraverso il distacco, il tempo per riflettere, la pazienza e la costanza.
E’ sicuramente una delle carte più lente del mazzo, quando mi rivolgono una domanda sulla tempistica e mi esce questa lama parliamo di tempi veramente lunghi, che non sono ancora nell’orizzonte. Vi faccio un esempio, classica domanda sull’amore:
“si farà avanti con me?”
Ci sta sicuramente riflettendo ma dovrai aspettare molto tempo prima che lui si decida ad avere con te un approccio più concreto.
…E IN AMORE
E’ un amore sicuramente platonico fra 2 persone, non c’è molta attrazione fisica ma ci si piace per il modo di porsi, per le stesse idee e per come si ragiona. Con carte negative vicine può significare un amore finito da tempo ma che ci tormenta ancora, che ci crea sofferenza e che avremmo voluto andasse diversamente.
PAROLE CHIAVE CHE DEVI RICORDARE
- Solitudine
- conflitto interiore
- amore platonico
- riflettere su qualcosa/meditare
- persona umanitaria