Tarocchi

La papessa, una donna di poche parole

Come per la carta della LUNA questa lama simbolicamente può assumere infinite forme. Nel mazzo dei tarocchi è la carta numero 2 e rappresenta una papessa seduta su un trono di pietra imponente dall’aria molto misteriosa ed è anche la prima donna presente negli arcani maggiori di Marsiglia.

Essa può essere paragonata alle figure di dee come Iside o Cibele e include il principio femminile nei Tarocchi, immediatamente dopo quello maschile del Bagatto.  

Che sia una lettura per noi stessi o per altri questa carta simboleggia comunque una DONNA o la parte femminle di noi stesse. La cosa interessante che

devi sapere è che a differenza dell’uomo che può essere prima imperatore e poi Papa (mai contemporaneamente) per la donna è diverso: la donna completa non è o imperatrice o papessa ma è essere entrambe contemporaneamente.

Ad un certo punto una delle due primeggerà sull’altra e spetterà alla donna di equilibrare dentro di se entrambe le due  figure per essere completa.

CIO’ CHE RAPPRESENTA LA PAPESSA

La Papessa è sicuramente priva di sessualità, a differenza dell’imperatrice che è invece una  molto sensuale e passionale. Qui vige la freddezza.

Osservando attentamente la carta si può notare il volto a forma di ovale, così come il copricapo, tra l’altro in molti mazzi troviamo raffigurata anche la presenza di un uovo: la papessa stà COVANDO qualcosa. Questo covare è sinonimo di attesa, non è ancora il momento di agire perchè non abbiamo a disposizione tutte le informazioni che ci servono. L’uovo può anche rappresentare la mamma chioccia, quella protettiva che sa ascoltare, cerca in qualche modo di dare buoni consigli. Al negativo è una  mamma troppo apprensiva che cerca di tenere i figli dentro una campana di vetro e che non li molla mai.

Un’altro aspetto molto importante della papessa è il nascosto: tutto ciò che è poco chiaro, i segreti e tutte le parole non dette, ma anche la necessità quindi di dover migliorare la comunicazione con qualcuno.

LA PAPESSA IN AMORE

Questa carta in amore generalmente simboleggia la serenità di coppia e per tutti quei amore platonici, nella mia esperienza invece ho notato che questa lama  mi esce spesso in stesure dove la coppia non riesce a comunicare bene,in particolar modo se vicino alla Papessa troviamo la Temperanza.

 

PAROLE CHIAVE CHE DEVI RICORDARE:

  1. le cose non dette (cercare di comunicare meglio)
  2. amore platonico, amore materno
  3. donna riservata, matura e buona consigliera
  4. attesa per un qualcosa che deve ancora arrivare

 

 

 

 

Similar Posts