Amore | Blog | Novità | psicologia | Tarocchi

I luoghi nei tarocchi: gli arcani maggiori.

Durante un consulto ci si domanda spesso cosa succederà nel futuro ma una delle cose che stimola di più la curiosità del consultante è dove questa previsione avverrà.

In questo articolo ti svelerò carta per carta tutti i possibili luoghi associati a ogni arcano ma soprattutto mi piacerebbe condividere con te anche le mie esperienze sul campo.

Andiamo a vedere insieme quali sono:

il matto.

Questa carta indica tutti i luoghi in mezzo alla natura, potrebbe essere una gita in montagna, del trekking, dei parchi molto grandi, un pic nic .

Generalmente può indicare anche tutti gli spostamenti a piedi.

Io una volta, durante una consulenza, l’ho intuita come il “Cammino di Santiago“, in effetti la mia cliente stava organizzando per l’anno successivo quest’esperienza.

il bagatto (o mago).

Del bagatto c’è da dire poco, rappresenta sempre il luogo dove si lavora o dove lavora la persona che ci interessa.

Tuttavia ci sono state delle volte in cui mi è uscito per indicare un ufficio postale o una banca (precisamente davanti le casse).

la papessa.

Questa figura femminile può suggerire una biblioteca, un tempio, una chiesa o qualsiasi altro luogo che rappresenti la conoscenza, la spiritualità o la saggezza.

In generale, la carta della Papessa è associata a luoghi tranquilli, silenziosi e pacifici, dove si può meditare e riflettere.

Potrebbe anche rappresentare un luogo in cui la comunicazione avviene attraverso la scrittura, la lettura o l’istruzione.

l’imperatrice.

Questa carta è legata a  tutti i luoghi di bellezza in generale: un centro estetico, un centro massaggi, negozi di parrucchieri, (quindi tutti quei luoghi dove si cerca di migliorare il proprio aspetto fisico).

Quello che va ricordato è che l’Imperatrice rappresenta la fertilità e la rigenerazione della natura, per questo motivo penso sia  adatta ad essere associata a luoghi come giardini, parchi, boschi.

l’imperatore.

L’imperatore può indicare un luogo di potere, come ad esempio un palazzo governativo o un’istituzione di autorità.

Può anche essere associato a un luogo di lavoro, come un’azienda, un’officina o una fabbrica.

Secondo la mia esperienza esce molto spesso per rappresentare l’estero e le terre lontane: vicino alla carta del carro quindi può indicare un viaggio fuori Nazione.

il papa.

Non è difficile immaginare quali potrebbero essere i luoghi associati a questo arcano, infatti indica tutti i luoghi sacri come le chiese, le moschee, i templi.

C’è da aggiungere che in molti casi questa carta può indicare anche convegni, conferenze o i corsi formativi in generale.

gli amanti.

Questa carta generalmente appresenta la scelta e l’unione tra due parti, ma in termini di luoghi potrebbe indicare un luogo in cui avviene l’incontro tra due persone.

Potrebbe essere un luogo romantico: una spiaggia, un parco o una città romantica come Parigi, Venezia o Firenze.

Oppure potrebbe essere posto specifico importante per entrambe le parti. (ad esempio dove si sono conosciuti il consultante e la persona interessata).

il carro.

In questo caso abbiamo un arcano che indica spesso uno spostamento o un viaggio, quindi un luogo che può rappresentarlo potrebbe essere un’autostrada o una strada molto ampia o aperta.

Per quello che mi riguarda il Carro può essere associato anche a un’arena o a uno spazio aperto in cui si svolgono competizioni o gare, poiché richiama la competizione e la volontà di vincere.

la giustizia.

La Giustizia è una carta che indica luoghi dove si amministra la legge, come ad esempio un tribunale, una corte di giustizia o studi legali.

l’eremita.

Questa figura è spesso associata a luoghi di isolamento, solitudine e meditazione, come ad esempio le grotte, i monasteri, i templi o anche luoghi naturali come le montagne e i deserti.

È un simbolo della ricerca interiore e della contemplazione spirituale, quindi può anche essere associato a luoghi di culto o di preghiera.

la ruota della fortuna.

In molti libri la ruota viene associata ai casinò, alle sale giochi o in tutti quei posti in cui si tenta la fortuna.

Sinceramente a me non è mai capitato, nelle mie stesure mi capita di trovarla nella stesura per indicare terreni o luoghi di montagna… probabilmente per il sali e scendi della ruota (una volta mi è uscito addirittura per suggerirmi la Valle D’Aosta 😉 ).

la forza.

Questa carta nel suo contesto generale indica la forza fisica e morale, quindi quando si tratta di luoghi può rappresentare sia le palestre sia i centri di meditazione e yoga.

l’appeso.

L’appeso indica spesso luoghi dove si rimane fermi per diverso tempo, in questo caso può simboleggiare il carcere, gli ospedali o semplicemente quando il consultante rimane bloccato in un posto per forze maggiori (macchina che non parte, coincidenza di un treno persa ecc…)

la morte.

Questo arcano rappresenta quasi sempre luoghi freddi e spogli di qualsiasi genere, potrebbe trattarsi di un bosco durante l’inverno, di cimiteri, di cavarne o anche semplicemente posti abbandonati e trascurati.

C’è da dire inoltre che la morte sta a indicare  la fine di un’era, la chiusura di un ciclo o l’inizio di qualcosa di nuovo, proprio per questo motivo potrebbe rappresentare simbolicamente il confine tra due stati o luoghi differenti.

la temperanza.

Questa figura è in stretto contatto con  l’acqua: quando esce in una stesura dobbiamo aspettarci che nel luogo in cui avviene la previsione potrebbe esserci dell’acqua: come ad esempio vicino ad un fiume, una fontana o un corso d’acqua.

La figura della Temperanza  versa liquidi da un bicchiere all’altro e questa rappresentazione potrebbe anche suggerire la presenza di un luogo di trasformazione, come una fabbrica o una distilleria, dove si lavora con materiali liquidi per creare qualcosa di nuovo.

il diavolo.

lo lo associo sempre a tutti quei luoghi che creano dipendenza, di qualsiasi genere, posti dove si gioca, dove si fanno scommesse o locali a luci rosse.

La torre.

Rappresenta invece tutte quelle strutture che sono ormai in rovina e che necessitano di una ristrutturazione, può trattarsi di vecchi casali in campagna, rovine, resti di vecchi castelli.

Una volta mi è capitato di fare un consulto ad una ragazza che era volontaria nella protezione civile, mi chiese quando e dove avrebbe incontrato “l’uomo della sua vita” e uscì questa carta.  Inizialmente le dissi “vicino ad una casa in rovina magari facendo trekking”, poi però è venuto fuori dell’altro: la carta raffigura una torre alta che viene colpita da un fulmine e viene distrutta, con persone che cadono dalla sommità. Il fulmine rappresenta la forza della natura che distrugge le strutture dell’uomo, mentre la caduta delle persone rappresenta la perdita di sicurezza e stabilità. In quel caso la torre rappresentava un edificio distrutto da una calamità naturale, in quel caso un’alluvione visto che immediatamente dopo c’era la carta della temperanza. Infatti conobbe M. proprio in quella “missione” di volontariato dove era successa la calamità.

le stelle.

Questa carta può indicare tutti quei luoghi dove l’arte e l’astrologia sono le protagoniste, potrebbe trattarsi di centri estetici o mostre di quadri oppure  librerie esoteriche.

Anche qui troviamo dell’acqua proprio come la temperanza e anche in questo caso la carta può rappresentare tutti quei posti dove c’è dell’acqua: come delle terme, dei laghetti o delle fonti.

la luna.

In generale, la Luna rappresenta un luogo misterioso e affascinante, come una notte di luna piena in una foresta o in un luogo isolato.

Può anche simboleggiare un luogo di transizione, come il confine tra la terra e il mare ( quindi una spiaggia).

Trattandosi di una carta che rappresenta quasi sempre la notte lo associo parecchio a locali notturni: pub, discoteche, bar ecc…

il sole.

Questa carta rappresenta un luogo aperto e luminoso, come una spiaggia, un campo o una piazza.

Può indicare anche luoghi che sono esposti alla luce del sole, come un giardino o un parco.

il giudizio.

In questo caso la carta non rappresenta un posto fisico ma soprattutto virtuale, quindi può rappresentare le chat d’incontri o i social.

Con la carta del  carro vicino può indicare aeroporti e tutti quei viaggi dove si deve prendere un aereo o un qualsiasi altro mezzo di trasporto volante.

il mondo.

In molti libri questa carta viene associata a luoghi dove generalmente si incontra molta gente : piazze, cortei, concerti, feste di paese. Per quello che mi riguarda questo arcano potrebbe descrivere anche  uno spazio ristretto: può indicare la propria casa dove ci sentiamo protetti.

 

Ora che conosci il significato dei tarocchi collegati ai luoghi  non ti andrebbe di fare un po’ di pratica?

Prova tu stesso a fare delle domande e capire dove accadranno le cose che stai cercando , se poi hai bisogno di aiuto io sono qui per te.

Al prossimo articolo.

Alba.

 

Similar Posts