Amore | Blog | Consulti | Novità | psicologia | Tarocchi | Tarocchi minori

L’asso di coppe: la coppa che trabocca di amore.

Oggi voglio parlarvi dell’Asso di Coppe, una delle carte più affascinanti dei Tarocchi.

L’asso di coppe come tutti gli assi nel mazzo riguarda i nuovi inizi, in questo caso si tratta di emozioni, di relazioni, di amicizie e così via.

L’inizio in questione però non deve essere l’inizio di qualcosa di completamente nuovo, potrebbe semplicemente essere che una relazione già esistente sta per entrare in una nuova fase.

La simbologia.

Nella carta troviamo raffigurata una mano che esce dalle nuvole che porge una tazza (molti la considerano la mano di Dio), come in un’offerta al consultante nl bere qualcosa. Questa tazza trabocca di acqua frizzante che simboleggia l’emozione più  pura e incontaminata.

I cinque flussi che escono dalla tazza invece sono i cinque sensi: vista, olfatto, udito, gusto e tatto. (PUNTO1)

Il corpo idrico sotto il calice è una rappresentazione di crescita, fertilità e creatività, le ninfee invece mostrano innocenza, purezza e fertilità.

Guardando bene la carta si può notare una colomba che sta aggiungendo un pezzo di un’ostia di comunione al calice. Nella mitologia greco-romana, la colomba è una creatura sacra ad Afrodite/Venere, e quindi è un potente simbolo d’amore e di pace.(PUNTO2).

Il Calice è un simbolo significativo in molte religioni: i cristiani lo considerano una commemorazione dell’Ultima Cena mentre i musulmani pensano che simboleggi la condivisione delle benedizioni.(PUNTO3)

Nelle relazioni.

Quando facciamo una lettura che si chiede della vita amorosa di qualcuno o della nostra e appare questa carta dei tarocchi in verticale, ci  si troverà a vivere  un momento molto positivo per la vita.

La  relazione attuale diventerà più forte: potrebbe esserci una proposta improvvisa o un matrimonio feliceIl romanticismo diventerà molto profondo e spiritualmente gratificante.

Se la persona è single, un nuovo amore entrerà nella sua vita e questo sarà un amore pieno di tenerezza e opportunità che li farà sentire ringiovaniti.

Se invece questa carta esce al rovescio o con carte negative vicine può indicare che si sta attraversando un periodo di instabilità emotiva: queste difficoltà quindi devono essere affrontate in un modo nuovo. Forse è necessaria la terapia o un nuovo modo di legare con il proprio partner.

Per i single l’asso di coppe rovesciato può riferirsi a difficoltà nel creare nuovi legami. Il proprio bagaglio emotivo potrebbe impedire di iniziare una nuova relazione.

Il consultante potrebbe aver perso la fiducia nell’amore, quindi è necessario agire immediatamente per risolvere questa sorta di blocchi ed evitare di perdere le nuove opportunità.

Lavoro e carriera.

Quando in una stesura troviamo questa in verticale arriveranno nuove opportunità di lavoro, nuovi contratti o nuovi clienti per chi ha un’ attività improprio.

Sebbene sia una carta che rappresenta principalmente emozioni e relazioni, l’asso di coppe porta anche prosperità finanziaria.

Ci saranno  nuove opportunità che si tradurranno in nuovi profitti.

Allo stesso modo, la fortuna sarà dalla parte del consultante. È tempo di nuovi investimenti, che si tradurranno in un aumento delle entrateIl denaro che si ottiene ora aiuterà anche con la sicurezza emotiva.

Se esce al rovescio invece potrebbe suggerire che non si ama più il proprio lavoro come una volta, il consultante potrebbe aver smarrito la determinazione e la sicurezza.

Le proprie finanze e gli investimenti non sono in pericolo nonostante la carta invertita, tuttavia è probabile che si spendi troppo per far fronte ai propri problemi emotivi. 

Conclusioni.

L’asso di coppe corrisponde ai segni d’acqua, cioè Pesci, Scorpione e Cancro.

Sono i segni più intuitivi, vulnerabili, emotivi e sensibili del ciclo zodiacale.

Nessun altro segno può provare emozioni così profonde e potenti come il Cancro. Sia la loro forza che la loro debolezza risiedono in questa qualità: possono essere l’amante ideale, il migliore amico e il genitore più premuroso e protettivo, ma la loro tendenza a preoccuparsi troppo, interiorizzare i propri problemi e lottare fino alla fine per ciò che amano e credere in spesso li rende una responsabilità.

Gli Scorpioni sono sexy, ambiziosi e talentuosi; hanno un’aura quasi sovrumana e l’intelligenza per eguagliarla, e sono i segni d’acqua più fisici, intriganti e astuti. Tuttavia, trovano difficile controllare le proprie emozioni e quindi diventano ossessivi, preoccupati per se stessi e vendicativi.

E cosa dire dei Pesci, l’amico gentile e sincero. Anche se si lasciano trasportare nel loro mondo immaginario, difficilmente si può dire qualcosa di negativo su di loro senza pensarci due volte.

Sono così gentili, affascinanti, generosi e solidali che a volte sembrano troppo belli per essere veri. I loro punti deboli sono l’ansia, l’insicurezza e l’oblio, ma anche quando non riescono ad essere all’altezza delle circostanze, lo fanno con grazia ed eleganza.

Noi ci rileggiamo la prossima settimana.

Alba.

Similar Posts