Tarocchi

il papa: colui che insegna

In questo articolo voglio parlarvi di una figura fondamentale all’interno del mazzo, una figura che ha molto da insegnare, sia per la nostra crescita personale che per quella degli altri.

A seconda della propria natura  il Papa può significare cose molto diverse. Alla radice rappresenta la dottrina, però questo insegnamento può presentarsi sotto forma di guida o rigida autorità. La figura del Papa quindi nei tarocchi indica l’arrivo di un consiglio che avviene tramite una persona saggia, tradizionalista e convenzionale che aiuta a comprendere qual’è il percorso migliore verso la propria realizzazione. Si tratta generalmente di un uomo dai 45 anni in su, ma può trattarsi anche di un personaggio giovane sui 30 che è molto matura e che ha nel suo bagaglio interiore molte esperienze.

Osservando bene la carta si possono subito notare i due pilastri dietro di lui che simboleggiano il supporto e la struttura solida, è come far intendere che difronte abbiamo una persona che ci sorregge, ci da supporto e ci aiuta a comprendere esperienze che lui ha già vissuto. Non a caso sono raffigurati 2 frati difronte a lui che sono pronti ad accogliere i suoi insegnamenti.

LE ESPERIENZE CHE CI CAMBIANO LA VITA

Quando esce l’arcano del papa durante una consulenza il consultante generalmente ha una situazione che deve essere analizzata in profondità e da cui deve trarne un insegnamento. Di solito non si tratta di esperienze che vengono fatte nel giro di qualche giorno ma di situazioni che richiedono tempo per assimilarle e per comprenderle a fondo.

e in amore….

Nei sentimenti quando esce questo arcano rappresenta più che altro una persona piuttosto che un sentimento.

Il papa è generalmente fedele e affettuoso, è capace di ricoprirti di tutte quelle attenzioni di cui hai bisogno per sentirti una penosa completa. Dipende molto però dalle carte che escono dopo perchè ci dicono cosa in realtà prova quella persona per noi.

ti faccio degli esempi molto veloci:

  • vicino al diavolo può significare una persona molto fanatica, tende ad avere il controllo su di voi e ad imporvi certe regole. (non è un rapporto equilibrato quindi…)
  • vicino all’eremita: può stare ad indicare una persona che ha dei sentimenti per voi ma ha una gran difficoltà ad esprimersi.
  • vicino al bagatto: è la classica accoppiata di quando quella persona è interessata a noi e sta cercando di avvicinarsi e iniziare così una storia.

PAROLE CHIAVE CHE DEVI RICORDARE

  1. Insegnamento
  2. fedeltà
  3. persona affettuosa e con molta esperienza
  4. Maestria
  5. Supporto

Similar Posts