La giustizia: in cerca di un equilibrio.
Perché la vita è un brivido che vola via
È tutto un equilibrio sopra la follia…
In una delle canzoni più famose di Vasco Rossi c’è questo ritornello conosciutissimo, che riassume secondo me in modo perfetto il significato di questo arcano. Ci sarebbe da dire tanto su questo arcano e sicuramente più avanti ne tornerò,per il momento però voglio concentrarmi sui significati più importanti.
L’EQUILIBRIO CHE VA RITROVATO
La giustizia è costantemente alla ricerca di un equilibrio, soprattutto nei momenti di totale confusione e di follia.
Osservando attentamente la carta si può notare che la figura, rappresentata da Astrea la dea greca della giustizia, tiene in mano una bilancia: essa ci invita a trovare un equilibrio dentro noi stessi, di fare un bilancio per comprendere ciò che ci destabilizza.
Questa carta è la carta della crescita personale per eccellenza, quando esce ci suggerisce che è arrivato il momento di guardarsi dentro, di liberarci da tutto ciò che ci rende infelici, di mettere sul piatto della bilancia i pro e i contro di determinate situazioni. Se la bilancia pesa più verso la parte delle negatività allora è arrivato il momento di tagliare fuori dalla nostra vita queste cose.
Un’altro significato molto importante di questa carta è il karma: essa si concentra sulla legge di causa effetto: ad ogni azione corrisponde una conseguenza.
LA LEGGE E LA BUROCRAZIA
Questo arcano ha molti significati e come già detto in passato dipende sempre dal contesto e dalla domanda iniziale, in molti casi rappresenta tutte le istituzioni legali (quindi avvocati, notai e la burocrazia in generale), le trattative (sia contratti lavorativi che matrimoniali) e anche tutte quelle persone che hanno a che fare con la legge.
CHE TIPO DI PERSONA E’…
Quando esce questa carta vicino a una qualsiasi figura che rappresenta una persona significa che quella è impegnata ( sia la convivenza, il fidanzamento che il matrimonio). E’ sicuramente una persona molto matura se vicino ci sono carte positive come il sole o il mondo, è una buona osservatrice e tende a fare sempre le cose per il verso giusto e nel rispetto. Se invece vicino ci sono carte negative può rappresentare una persona molto immatura o che ha problemi con la legge.
PAROLE CHIAVE CHE DEVI RICORDARE
- karma
- istituzioni legali
- equilibrio
- ordine
- maturità