i tarocchi come guida interiore
Ci sono un sacco di modi in cui i tarocchi possono essere utilizzati, ma tra i più comuni troviamo la previsione del futuro, la comprensione dei sentimenti della persona amata e l’analisi di una situazione lavorativa.
Capire davvero il significato nascosto dietro i simboli delle carte richiede l’aiuto di un professionista di fiducia.
È come se avessi bisogno di una guida che sappia interpretare il linguaggio segreto dei tarocchi e tradurlo in qualcosa di significativo per te. ( se vuoi un consulto da me clicca qui 😉 )
Leggere i tarocchi per se: giusto o sbagliato?
Come ribadirò più volte nei miei articoli leggere le carte per se ci limita nell’osservare in maniera distaccata ciò che ci interessa.
Non è che non sia possibile farlo ma io sconsiglio sempre di leggersi le carte quando si tratta di vedere come evolverà una situazione o cosa prova una persona per noi semplicemente perché si è troppo coinvolti emotivamente rischiando così di vedere una cosa per un’altra.
Ciò che invece consiglio tantissimo è utilizzare le carte come strumento di crescita personale. Ogni singolo arcano ci indica e ci consiglia cosa dovremmo fare per migliorarci o su cosa dobbiamo ancora lavorare.
Questo esercizio io lo svolgo tutti i giorni dopo aver fatto colazione e bevuto la mia tazza di caffè (anche perché prima del caffè non riesco a fare nulla e la mia energia è molto simile a quella di uno zombie 😛 )
Se hai un mazzo di tarocchi di Marsiglia puoi iniziare a fare questo esercizio di autovalutazione e di crescita personale, devi trovare 10 minuti in cui sai di non essere disturbato.
Stacca qualsiasi connessione ai social dal cellulare e trova una stanza in cui sai di non essere disturbato.
Mischia le carte e pensa ad una situazione che ti sta tormentando o ti da semplicemente noia in questo periodo, mentre mischi le carte domanda loro:
“su cosa devo lavorare oggi, come posso migliorarmi ?”.
Quando ti sentirai pronto smetti di mischiare e scegli una carta a caso senza vedere le figure: pescala in maniera impulsiva senza pensarci su troppo. Una volta scelta guardala e cerca di sentire cosa ti sta trasmettendo.
Una volta compresa la prima sensazione che ti arriva semplicemente osservandola puoi consultare questa lista che ti ho preparato appositamente per te che non sai nulla sul significato di ogni arcano.
IL MATTO
Esci dalla tua zona confort, oggi fai qualcosa che normalmente non faresti ( nel rispetto della legalità ovviamente :p ), prendi ad esempio una strada diversa per andare al lavoro, vai a fare la spesa o l’aperitivo in posti che di solito non frequenti.
IL BAGATTO
Devi fidarti di più di te stesso, hai tutte le capacità per andare oltre e non sprecare inutilmente il tempo prezioso. Oggi devi rompere la tua routine, devi introdurre nell’arco della giornata un’azione che non sei abituato a fare (esempio. se ti rechi al lavoro sempre percorrendo la stessa strada oggi cambia strada).
La PAPESSA
Segui il tuo intuito ma cerca di guardare oltre le apparenze, distaccati dalle distrazioni e porta pazienza. Ascolta il tuo cuore e non affidarti solo ai consigli altrui. Oggi distaccati per 1h dal tuo cellulare, dai giochi sul telefono, dai social in generale, quell’ora dedicala alla lettura di un libro.
L’ IMPERATRICE
Cerca di essere creativo, fai di più non di meno, estendi le tue possibilità invece di limitarle. Oggi dedica un’ora del tuo tempo a fare un’attività creativa (es. mandala da colorare, fai da te, cucina un piatto inventato…)
L’ IMPERATORE
Se è uscita questa carta probabilmente hai bisogno dell’appoggio di una persona di cui sai poterti fidare, oggi contatta un amico che non senti da tanto tempo.
IL PAPA
Lascia perdere tutto ciò che può essere considerato scorretto da un punto di vista etico. Oggi circondati di persone che hanno i tuoi stessi valori.
L’INNAMORATO
Fatti guidare da tutto ciò che ti rende felice, decidi in base a ciò che ami fare, e non a quello che dovresti fare.
Inizia a scrivere un elenco di 5 cose che ti rendono realmente felice, rileggi la più volte durante il giorno e metti in pratica, nei giorni a seguire, ciò che hai scritto nella lista.
IL CARRO
Hai bisogno di staccare la spina e rallentare un po’, appena puoi concediti una viaggio, anche un’uscita di un solo giorno ma cambia ambiente che
LA GIUSTIZIA
Devi fare ordine dentro la tua vita, potresti aver bisogno di equilibrio a causa di disordine e confusione dentro di te.
Oggi riordina un cassetto della tua casa, sistemalo e butta tutto quello che non ti serve e che non usi da tempo. Rifletti sulla sensazione di libertà nel vedere finalmente quel cassetto in ordine.
L’ EREMITA
Cerca di essere prudente e rifletti prima di agire, evita qualsiasi atteggiamento impulsivo.
Oggi cerca di trovare 30 minuti per rimanere da solo in silenzio, prova a fare qualche esercizio di meditazione.
LA RUOTA DELLA FORTUNA
Devi aprirti al cambiamento, evita di aggrapparti al passato e ai ricordi.
Oggi pensa e ad un’attività che non hai mai fatto fino ad ora, qualcosa che non ha nulla a che fare con il tuo passato, un’attività nuova che ti guidi verso un cambiamento ( es. corso di difesapersonale, palestra, disegno…)
LA FORZA
Cerca di avere più controllo su di te, conta fino a cento prima di agire.
Oggi devi portare a termine 3 compiti: 1) dormi almeno 7 ore, 2) prima di agire d’impulso difronte ad una situazione aspetta 10 minuti e poi agisci 3)trascorri almeno 30 minuti fuori all’aria aperta, se puoi concediti una passeggiata.
L’APPESO
Hai bisogno del tempo per te, devi essere prudente e agire solo quando sei pronto.
Oggi concediti almeno 1 ora tranquilla da dedicare ad un hobby che non fai da tempo e poi fai una doccia calda.
LA MORTE
Devi guardarti dentro e rinnovarti, ti trovi in una situazione in cui devi lasciare alle spalle qualcosa di ormai obsoleto per ottenere qualcosa di più gratificante.
Oggi devi buttare nel secchio dell’immondizia 3 oggetti che non hai usato negli ultimi 3 mesi.(libri, vestiti, piccoli elettrodomestici, utensili….scegli te)
LA TEMPERANZA
Devi migliorare il tuo modo di comunicare con le persone e la socializzazione.
Oggi e nei prossimi giorni quando ti capita di parlare con qualcuno usa il “perché” almeno 3 volte ( fatti vedere curioso ma non essere troppo pesante quando qualcuno ti parla: se la persona difronte ti dice che le è piaciuto un film tu domanda “perché ti è piaciuto?”…approfondisci una semplice chiacchierata in qualcosa di più).
IL DIAVOLO
Devi ridurre gli eccessi esaminando tutto ciò che ti da dipendenza. Oggi devi limitare uno di questi eccessi: se ad esempio fumi 30 sigarette al giorno oggi fumane 20 o 15, se passi troppo tempo davanti al cellulare oggi distaccati per almeno 2 ore.
LA TORRE
Hai bisogno di far luce su una situazione che ti sta tormentando ancora, devi chiudere con un qualcosa o qualcuno che ti crea ancora disagio. Oggi medita e rifletti su chi o cosa ti è venuto in mente mentre leggevi queste righe.
LE STELLE
Devi lasciarti andare, hai troppe preoccupazioni in questo periodo e sei troppo preso dai pensieri.
Oggi devi eliminare qualsiasi pensiero negativo che potrebbe rovinarti la giornata ed essere più ottimista, anzi ti chiedo di trovare una TUA frase : una frase da leggere nei momenti in cui sei giù di morale o nei momenti più bui.
A fine articolo condividerò la mia preferita 😉
LA LUNA
Cerca di migliorarti e segui l’intuizione lasciando perdere i dubbi e le paure che cercano di trasmetterti gli altri.
L’intuizione non si migliora con un solo giorno, quindi nei prossimi giorni dedica 30 minuti alla meditazione.
IL SOLE
Vivi pienamente la tua gioia e non crearti momenti di inquietudine. Cerca di essere solare e prova a far sorridere almeno una persona 😉
IL GIUDIZIO
Abbandona tutto ciò che ti limita e che ti impedisce di portare a termine i tuoi obiettivi, oggi elimina una cosa che ti impegna troppo e che non è importante (es. un App sul telefono, un appuntamento che puoi rimandare)
IL MONDO
Non hai nulla da temere, sii grato per quello che hai e che sei riuscito a diventare.
Oggi l’arcano ti chiede di coltivare nuove amicizie nelle prossime settimane: organizza aperitivi, cene.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto ora non resta che provare a fare questo esercizio tutti i giorni e solo una volta al giorno, preferibilmente la mattina 😉
Intanto condivido con te la mia citazione sull’ottimismo preferita:
“Smettila di pensare a cosa potrebbe andare male e inizia a pensare a cosa potrebbe andare bene.” ROBERTO BENIGNI.
Alba