Blog | Consulti | Novità | Tarocchi | Tarocchi minori

Tutto quello che devi sapere sull’asse di bastoni.

L’asso di bastoni è una delle carte più belle e di maggior successo che puoi incontrare quando ti fai leggere le carte  o  quando estrai una carta del giorno per te stesso.

Il numero 1 rappresenta l’inizio, per questo  motivo anche  tutti gli altri  assi indicano questo aspetto, ognuno diverso e legato al proprio seme ed elemento.

 La domanda a questo punto da farsi è: che tipo di nuovo inizio?

Poiché il seme di bastoni rappresenta l’ azione ed è associata all’elemento fuoco, indipendentemente da ciò che può venire dopo, questo asso è  una scintilla. Può presentarsi sotto forma di un’idea, un bisogno improvviso di fare qualcosa, creare qualcosa, dire qualcosa.

Per comprendere meglio l’asso di bastoni bisogna prima soffermarci sulla rappresentazione e sulla simbologia, ( per le mie letture io utilizzo quasi sempre i Rider Waite).

Simbologia dell’asso di bastoni.

  1. IL BASTONE GERMOGLIATO: Il singolo bastone raffigurato nella carta è come un fiammifero usato per accendere un fuoco. Simboleggia quella prima scintilla di energia che accende qualcosa nella persona ma può essere anche una torcia per guidare la sua strada nell’oscurità.E’ anche il simbolo del fallo per eccellenza, quindi rappresenta tutto ciò che è legato alla fertilità, l’attrazione fisica e al sesso. Osservando attentamente il bastone si possono notare nuove foglie che stanno spuntando mentre ce ne sono altre vecchie che stanno cadendo a significare la rinascita o la nascita di una nuova vita o di  un nuovo percorso.
  2. LA MANO:  Come per tutti gli altri assi troviamo questa mano che spunta da una  nuvola. Questa immagine evoca Dio a simboleggiare la nuova opportunità che viene offerta al consultante dall’alto e che deve essere colta al volo.

  3. IL PAESAGGIO: Il paesaggio ricco di vegetazione è un’ulteriore conferma di questa capacità di crescita e rinnovamento. In lontananza sulla sinistra, si trova un castello, che rappresenta la promessa di opportunità future, mentre le colline e le montagne delineano l’orizzonte. Le loro vette ondulate ricordano che ci saranno sempre sfide lungo la strada, ma sono superabili con abbastanza sforzo.

 

L’Asso di Bastoni nel passato, presente e futuro.

E’ importante non dimenticare un aspetto fondamentale della lettura, se chiediamo alle carte un’informazione che riguarda 3 tempi diversi ( passato, presente e futuro) il significato di un arcano potrebbe non essere lo stesso.

  1. Passato: Può indicare un momento nel passato in cui sei stato ispirato ad agire in base alle tue idee ma non è detto che sei riuscito a cogliere  l’opportunità. Ad ogni modo, ora stai sperimentando gli effetti delle tue azioni. ( se dopo l’asse di bastoni ad esempio ho un 9 di spade sicuramente non hai colto questa nuova opportunità e ora rimpiangi di non aver reagito.)
  2. Presente: La carta in questo caso ti mostra che sei in una nuova fase o che hai appena iniziato qualcosa di nuovo. Avrai molta creatività ed energia durante questo periodo di transizione.
  3. Futuro: In questa posizione la carta può dirti che in futuro riuscirai a raggiungere un obiettivo che ti sei prefissato e che stai programmando ora nel presente.

 

In un contesto generale quindi questa carta  rappresenta l’inizio di un nuovo progetto o di un’ avventura.

….in amore invece???

Nel contesto dell’amore l’energia ardente dell’asso di bastoni può indicare attrazione fisica molto forte, intimità e divertimento, rappresenta quell’attrazione fisica o sessuale iniziale che qualcuno prova quando vede quella persona attraente dall’altra parte della stanza: un’attrazione molto potente in cui iniziano a manifestarsi i primi stimoli di lussuria.

beh dai…. se guardi bene la figura il simbolo fallico è molto evidente!!!

Le relazioni esistenti diventano più appassionate e in questo caso l’asso potrebbe rappresentare il fidanzamento, il matrimonio o anche la gravidanza.

Se questa carta si presenta nell’azione che intraprenderà qualcuno nei tuoi confronti, questa è una carta molto chiara per l’azione: questa persona farà una mossa e probabilmente sarà entusiasta quando lo farà.

Conclusioni.

Ci sarebbe da dire ancora tantissimo su questa carta e sicuramente nei prossimi mesi tornerò a parlare di questa energia concentrata tutta in questo arcano, nel frattempo ti lascio uno schemino riassuntivo delle parole chiave che devi assolutamente ricordare.

Buon fine settimana,

*Alba

Similar Posts