Coppia : In principio c’erano Adamo ed Eva
Chi non riconosce queste figure?

Sono considerati il primo uomo e la prima donna sulla terra e di fatto la prima coppia, frutto della creazione secondo l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam.
Ho deciso di citare proprio loro in questo mio primo articolo perché sono stati in assoluto i primi ad avere una crisi di coppia: nella Bibbia Cristiana Dio vieta ad Adamo di raccogliere i frutti dall’albero della conoscenza del Bene e del Male.
Eva però, tentata dall’inganno di un Serpente ne raccoglie i frutti scatenando l’ira di Dio che li caccia entrambi dal paradiso terrestre.
Da quel momento in poi per la nostra coppia incominciano i guai, smettono di capirsi , di comprendere il loro reciproco punto di vista che, in un mondo imperfetto è inevitabilmente diverso.
Coppia : Adamo ed Eva negli arcani

Quello che ho imparato in tutti questi anni di cartomanzia è che la felicità in una coppia non dura per sempre.
Ci saranno momenti di crisi e di difficoltà che andranno a rompere quell’equilibrio e a creare tensioni che potranno essere decisive per l’armonia della coppia.
Fra tutti gli arcani maggiori quelli che rappresentano meglio Adamo ed Eva sono L’imperatrice e L’imperatore perché entrambe figure sono legate al peccato della Lussuria e hanno una spiccata tendenza a non rispettare le regole prestabilite.
L’imperatore nei tarocchi rappresenta quasi sempre un uomo che non ama la stabilità sentimentale, che è alla continua ricerca di qualcosa di nuovo e a cui piace tenere i piedi su due staffe.
E’ il classico uomo che tende all’infedeltà e che deve avere sempre il controllo della situazione (se poi alla fine ce l’ha oppure no dipende ovviamente dalle carte vicine)
Per quanto riguarda l’Imperatrice invece uno dei significati principali è la femminilità per eccellenza, la donna piacente che ama essere corteggiata e ammirata da tutti E’ un arcano connesso alla Dea Venere, come simbolo unico di bellezza femminile